Entra ufficialmente in vigore il cessate il fuoco tra Libano e Israele

Entra ufficialmente in vigore il cessate il fuoco tra Libano e Israele

Beirut. Il cessate il fuoco israeliano con il Libano è entrato ufficialmente in vigore mercoledì alle 4:00 del mattino (ora locale).

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato martedì sera che il suo governo ha approvato un accordo di cessate il fuoco con Hezbollah in Libano, dopo settimane di colloqui e discussioni con la mediazione degli Stati Uniti.

In un discorso televisivo, il premier israeliano si è impegnato a riportare i residenti nel nord di Israele, ma ha avvertito che il suo esercito avrebbe colpito Hezbollah se il gruppo libanese avesse violato il cessate il fuoco.

“Faremo rispettare l’accordo e risponderemo con forza a qualsiasi violazione. Insieme, continueremo fino alla vittoria”, ha affermato Netanyahu.

“In pieno coordinamento con gli Stati Uniti, manteniamo la completa libertà militare di azione. Se Hezbollah dovesse violare l’accordo o tentare di riarmarsi, colpiremo con decisione”, ha affermato.

L’accordo dovrebbe vedere le truppe israeliane ritirarsi dal Libano meridionale, che hanno invaso all’inizio di ottobre di quest’anno, e le forze di Hezbollah allontanarsi dal confine a nord del fiume Litani.

L’esercito libanese verrebbe quindi schierato nell’area entro 60 giorni.

Martedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che i governi di “Israele” e del Libano hanno accettato una proposta per porre fine alla guerra, descrivendo lo sviluppo come “buone notizie”.

Ha affermato di aver parlato con i primi ministri di “Israele” e del Libano e di essere “lieto di annunciare che i loro governi hanno accettato la proposta degli Stati Uniti di porre fine al devastante conflitto tra Israele e Hezbollah”.

Biden ha confermato che non appena il cessate il fuoco entrerà in vigore, porrà fine in modo permanente alle ostilità, ringraziando il presidente francese Emmanuel Macron per la sua “collaborazione nel raggiungere questo momento”.

Ha aggiunto che l’esercito libanese riprenderà il controllo del suo territorio in seguito all’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco.

Le truppe israeliane si ritireranno dal Libano nei prossimi 2 mesi.
“Nei prossimi 60 giorni, Israele ritirerà gradualmente le sue forze e i civili rimanenti: i civili di entrambe le parti saranno presto in grado di tornare in sicurezza alle loro comunità e iniziare a ricostruire le loro case”, ha indicato il presidente degli Stati Uniti.

Facendo eco alle precedenti dichiarazioni del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Biden ha affermato che “Israele” “mantiene il diritto all’autodifesa” nel caso in cui Hezbollah, o qualsiasi altra parte, violi presumibilmente l’accordo appena annunciato.

Biden ha inoltre affermato che gli Stati Uniti e la Francia avrebbero garantito la piena attuazione dell’accordo, ma ha inoltre affermato che nessuna truppa statunitense sarebbe stata schierata nel Libano meridionale.

(Fonti: Al Mayadeen, PIC, PressTV)