Erdogan: ‘No al doppio standard tra Israele e Iran’.

Queste parole sono state pronunciate ieri durante una conferenza stampa tenuta insieme al cancelliere tedesco Angela Merkel, attualmente in visita in Turchia per incontrare alcuni personaggi politici.  

Erdogan ha dichiarato esplicitamente che la Turchia si oppone a ulteriori sanzioni su Teheran. Ha inoltre messo in evidenza come quelle già comminate per ben due volte dalla comunità internazionale si siano dimostrate inefficaci, e come l’unico modo di affrontare la questione sia attraverso la diplomazia.

La Turchia, aggiunge il primo ministro, è contraria al programma nucleare d’Israele. “Israele ha delle armi nucleari – ha commentato – Qualcuno le impone delle sanzioni? No!”

Ha poi proseguito: “L’unica differenza tra l’Iran e gli altri paesi della regione è che l’Iran è un membro dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica.”

Da parte sua, Merkel ha invece sostenuto che le Nazioni Unite dovrebbero proseguire nel sanzionare lo stato iraniano, nel caso questo omettesse di adottare “misure effettive nel prossimo futuro”.

(Fonte: Imemc) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.