Erekat: gli USA stanno preparando la creazione dello Stato di Gaza

MEMO. Gli Stati Uniti si stanno preparando a stabilire uno stato palestinese separato nella Striscia di Gaza, ha avvertito giovedì il segretario generale dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), Saeb Erekat.

Durante un incontro con dirigenti internazionali nel suo ufficio di Gerico, Erekat ha criticato la conferenza tenuta alla Casa Bianca martedì per discutere della crisi umanitaria a Gaza e dei modi per alleviarla.

“La risposta degli Stati Uniti alla situazione a Gaza non è altro che un preludio per trasferire la responsabilità di Israele per la Striscia di Gaza ad altre parti”, ha affermato Erekat.

Il più alto funzionario dell’Autorità Palestinese ha aggiunto: “Questo spiana la strada allo Stato di Gaza come parte dell’accordo del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che mira ad escludere dal tavolo dei negoziati le questioni di Gerusalemme e dei rifugiati”.

Diciannove paesi hanno partecipato alla conferenza tenuta alla Casa Bianca per discutere della crisi umanitaria a Gaza. Erano presenti dirigenti d’Israele e di alcuni stati arabi; non c’erano rappresentanti palestinesi.