Esercitazione navale congiunta tra Israele, EAU, Bahrain e USA nel Mar Rosso

Mar Rosso – MEMO. Mercoledì, le forze degli Emirati Arabi Uniti, del Bahrain, di Israele e del Comando centrale delle forze navali degli Stati Uniti (NAVCENT) hanno iniziato un’esercitazione multilaterale per la sicurezza marittima nel Mar Rosso, secondo quanto affermato giovedì dal NAVCENT.

E’ la prima esercitazione navale pubblicamente annunciata tra Stati Uniti, Israele e i due paesi del Golfo, che lo scorso anno hanno normalizzato le relazioni diplomatiche con Israele, in base agli “Accordi di Abraham”.

L’esercitazione di cinque giorni include un addestramento in mare a bordo della nave da trasporto anfibio USS Portland (LPD 27), incentrato su tattiche di visita, imbarco, ricerca e sequestro, secondo quanto affermato in una nota. “L’addestramento migliorerà l’inter-operabilità tra le squadre di interdizione marittima delle forze partecipanti. È emozionante vedere le forze statunitensi addestrarsi con i partner regionali per migliorare le nostre capacità di sicurezza marittima collettiva”, ha affermato il vice-ammiraglio Brad Cooper, comandante della NAVCENT, la 5a flotta degli Stati Uniti e delle forze marittime congiunte. “La collaborazione marittima aiuta a salvaguardare la libertà di navigazione ed il libero flusso degli scambi, che sono essenziali per la sicurezza e la stabilità regionali”.

Dopo la firma dell’accordo di normalizzazione, a settembre 2020, i media israeliani hanno affermato che ciò ha aperto la strada al rafforzamento della cooperazione militare tra Tel Aviv e Abu Dhabi nel Mar Rosso. Nel frattempo, le compagnie di armi israeliane hanno lavorato per aumentare le loro esportazioni verso gli stati del Golfo.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.