Esercito ferisce diversi manifestanti a Kfur Qaddum

Qalqiliya-IMEMC. Venerdì, soldati israeliani hanno attaccato la processione settimanale nella cittadina di Kfur Qaddum, ad est di Qalqiliya, nella parte nord-occidentale, ferendo molti palestinesi ed attivisti internazionali.

Fonti mediche hanno riferito che molti manifestanti hanno subito gli effetti dell’inalazione di gas lacrimogeni e hanno ricevuto le cure necessarie.

I soldati hanno invaso la cittadina e hanno sparato raffiche di bombe a gas sui manifestanti.

Il Comitato popolare contro il muro d’annessione e le colonie di Kfur Qaddum ha affermato che i soldati hanno anche lanciato bombe a gas e sparato proiettili d’acciaio rivestiti di gomma (PARG) contro diversi manifestanti, che hanno risposto lanciando pietre, dopo che l’esercito ha invaso il luogo e attaccato la manifestazione.

Ha aggiunto che i soldati hanno invaso una casa e cercato di usarla per realizzare un’imboscata contro i manifestanti, ma il loro nascondiglio è stato scoperto ed i soldati sono fuggiti dalla scena.

Kfur Qaddum è testimone di frequenti invasioni, assalti e rapimenti israeliani, mentre continua a realizzare le sue processioni settimanali non violente contro il Muro di annessione e le colonie e contro la chiusura della strada principale, che è stata bloccata dai militari quindici anni fa, per consentire un facile accesso per i coloni da e verso la colonia di Kedumim, costruita su terre private palestinesi.