Esercito israeliano esegue esercitazioni militari tra case palestinesi a Masafer Yatta

Hebron/al-Khalil – WAFA. Secondo Fouad al-Imour, un attivista palestinese, l’esercito israeliano ha eseguito esercitazioni militari con munizioni letali tra le case palestinesi nella comunità di Khallat al-Dabaa, a Masafer Yatta, nel sud della Cisgiordania occupata, mettendo in rischio la vita dei residenti locali.

Ha dichiarato a WAFA che munizioni letali sono cadute sui tetti e hanno colpito i muri di almeno quattro case, causando danni e panico tra i residenti, principalmente donne e bambini.

L’esercito israeliano sta cercando di costringere i palestinesi ad abbandonare almeno 12 comunità di Masafer Yatta, creando così problemi ad oltre 1200 persone, rivendicando l’area come zona di addestramento militare. La Corte suprema israeliana ha approvato il 4 maggio la richiesta dell’esercito di classificare l’area come zona di tiro, e ha consentito la demolizione delle comunità e lo sfollamento dei loro residenti.

La scorsa settimana, l’esercito ha tenuto esercitazioni militari in un’altra comunità a Masafer Yatta, anche lì per costringere le persone a lasciare la zona.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.