Esercito israeliano ha intercettato droni sviluppati a Gaza

Gaza. Fonti vicine alla resistenza palestinese hanno rivelato che i droni che l’occupazione israeliana ha recentemente tentato di intercettare nei cieli della Striscia di Gaza sono tra i veivoli prodotti dalla resistenza, e su di essi sono stati condotti nuovi esperimenti, nell’ambito dello sviluppo delle loro varie capacità per eventuali scontri futuri.

Le fonti hanno dichiarato ad Al-Quds.com che le affermazioni dell’occupazione israeliana secondo cui uno degli aerei è stato abbattuto vicino al confine, e l’altro, non abbattuto, era anch’esso vicino al confine, non sono accurate: questi aerei non si sono avvicinati al confine.

Le fonti hanno indicato che il drone abbattuto nel sud della Striscia di Gaza si trovava in un’area aperta nella zona di al-Muhararat, ad ovest delle aree tra Khan Yunis e Rafah.

Ha precisato che anche l’altro aereo, che l’Occupazione ha cercato di abbattere, ma ha fallito dopo una manovra della resistenza, si trovava nel cielo di uno dei siti appartenenti alla resistenza, a sud della città di Gaza, non vicino al confine.

Le fonti hanno confermato che questi droni hanno sorvolato diverse aree prima di essere intercettati da Israele, comprese le regioni orientali della Striscia.

Il 20 del mese scorso, l’esercito israeliano ha annunciato di aver abbattuto un velivolo senza pilota che sorvolava la città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, utilizzando il sistema Iron Dome, mentre era diretto al complesso di colonie di Eshkol.

In quell’occasione, il governo ha affermato che l’aereo era stato monitorato fin dal suo decollo ed è stato abbattuto dal sistema Iron Dome. Non è entrato in “territorio israeliano” e non ha rappresentato alcun pericolo per i residenti del confine.

Il giorno successivo a quell’evento, il 21 del mese scorso, il canale ebraico Reshet Kan ha riferito che un altro aereo era stato abbattuto, prima che l’esercito israeliano annunciasse in quell’occasione di aver sparato missili intercettori contro di esso, senza confermarne l’abbattimento. La sera dello stesso giorno, il canale israeliano ha affermato che l’esercito non era riuscito ada abbattere il drone e che un’indagine era stata aperta.

(Fonte: Alquds.com).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.