Esperto di Israele: il coordinamento della sicurezza con l’ANP aiuta l’economia israeliana a prosperare

MEMO. Il coordinamento della sicurezza tra l’Autorità palestinese e Israele nella Cisgiordania occupata ha contribuito alla prosperità dell’economia israeliana, ha dichiarato il direttore accademico del Centro Adva, il dott. Shlomo Swirski.

In un articolo pubblicato sulla rivista israeliana Globes, Swirski ha affermato che dal momento che il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas è entrato in carica in Cisgiordania ha combattuto la resistenza palestinese.

“Questa calma ha portato alla prosperità delle attività economiche israeliane negli insediamenti in Cisgiordania e all’interno di Israele”, ha spiegato.

“Gli eventi in Cisgiordania, che precedettero la presidenza di Abu Mazen [Abbas], portarono all’uccisione di decine di israeliani e all’interruzione delle attività economiche nella Cisgiordania che colpivano in modo considerevole l’economia israeliana”, ha sottolineato Swirski, aggiungendo: “Le politiche di Abu Mazen in Cisgiordania in parallelo con quelle della Banca centrale israeliana e del governo Netanyahu hanno contribuito alla prosperità dell’economia israeliana, aumentando il volume del turismo, riducendo la disoccupazione e il deficit finanziario in Israele”.