Esplosione di una bomba nei pressi di un convoglio dell’ICRC a nord della Striscia di Gaza.

 

 

PCHR
Palestinian Centre for Human Rights LTD (non profit)

4 febbraio 2010

Questo pomeriggio, soggetti non identificati hanno fatto esplodere una bomba nelle vicinanze di un convoglio di veicoli della Croce Rosa Internazionale (ICRC) nei pressi di Beit Hanoun, a nord della Striscia di Gaza. Un veicolo è stato danneggiato mentre non si sono registrati incidenti. Quest’ultimo attacco fa parte dello stato di caos e della proliferazione di armi che investe i Territori Palestinesi Occupati. 

In base ad indagini condotte dal Centro Palestinese per i Diritti Umani (PCHR), intorno le 14:15 di giovedì 4 febbraio 2010, una bomba posizionata da sconosciuti è esplosa vicino un convoglio di 4 veicoli appartenenti alla Croce Rossa Internazionale (ICRC) mentre erano in tragitto su via Saladin, all’altezza della stazione di benzina al-Shawa, dall’altro lato della strada, nei pressi di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. L’esplosione della bomba, posta a due metri ad est della strada, ha provocato l’infrangimento delle finestre centrali e laterali dell’ultimo veicolo che faceva parte del convoglio con targa (900441-13759). Non si è registrato nessun incidente. Il Sign. Eyad Nasser, portavoce del ICRC di Gaza, ha dichiarato che i veicoli trasportavano verso il valico di Beit Hanoun (Erez) 8 membri dello staff internazionale dell’ICRC).

 La polizia palestinese è arrivata sul posto al momento ed ha aperto un’indagine. Un ufficiale dell’unità che si occupa di esplosivi, Midhat Ebrash, ha spiegato che la bomba è stata posizionata a due metri di distanza dalla traiettoria seguita dai veicoli e che le scheggie si sono propagate per la zona. Inoltre, ha fatto sapere che la sua unità è ancora a lavoro per rinvernire altre schegge e determinare di che tipo di bomba si trattasse.

Il PCHR condanna con determinazione questo attacco contro il convoglio dell’ICRC eseguito da sconosciuti e si appella all’ufficio del Procuratore Generale affinchè indaghi e punisca i responsabili dell’attacco.  

 Documento Pubblico

**************************************

Per ulteriori info, contattare l’ufficio di Gaza del PCHR. Striscia di Gaza +972 8 2824776 – 2825893

PCHR, via Omer El Mukhtar 29, El Remal, PO Box 1328 Gaza, Striscia di Gaza. E-mail: pchr@pchrgaza.org, sito http://www.pchrgaza.org

(Traduzione per Infopal a cura di Elisa Gennaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.