Comitato per le relazioni estere dell’UE adotta raccomandazioni a favore della Palestina

Strasburgo – MEMO. La commissione per le relazioni estere dell’Unione Europea ha adottato mercoledì una serie di raccomandazioni a favore della Palestina.

Il Comitato ha invitato la Commissione europea a continuare a fornire sostegno finanziario all’Autorità palestinese in modo tempestivo, al fine di non ostacolare il lavoro delle sue istituzioni.

Ha riaffermato le salde posizioni dell’Unione Europea sul processo di pace basato sulla legittimità internazionale e le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite, tra cui il rifiuto della costruzione delle colonie israeliane, l’istituzione di uno Stato palestinese indipendente sulla base della legittimità internazionale, non riconoscendo nessuna delle alterazioni posteriori ai confini del 1967 senza l’accordo di entrambe le parti, e considerando Gerusalemme come la capitale dei due stati.

Il comitato ha anche votato contro una proposta presentata da un gruppo di deputati di destra che condannava i programmi educativi e che chiedeva alla commissione di adottare misure pratiche per combattere le accuse di antisemitismo nei libri palestinesi.

La decisione esprime il sostegno dell’UE all’UNRWA e la necessità di continuare a fornirle sostegno finanziario per consentirle di svolgere i suoi compiti.

L’ambasciatore palestinese presso l’UE, Adel Attia, ha affermato che ciò rientra negli “sforzi diplomatici palestinesi […] per bloccare i tentativi della lobby israeliana di manomettere gli aiuti forniti al nostro popolo […] ed evitare la crisi che ha causato e che ha portato al ritardo nell’erogazione degli aiuti dell’UE, l’anno scorso”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.