Ex comandante forze speciali a Tripoli: la presenza di al-Qaeda è in crescita in Libia

PressTvL’ex comandante di una squadra speciale di sicurezza a Tripoli, il tenente colonnello Andrew Wood, ha affermato che la presenza di al-Qaeda continua a crescere in Libia.

Le dichiarazioni di Wood sono state rilasciate durante un’inchiesta interna e un’udienza governativa sull’attacco mortale contro il consolato americano a Bengasi il mese scorso.

Mercoledì 10 ottobre, l’ex capo della sicurezza ha affermato che la presenza del gruppo militante sta crescendo ogni giorno, e ha aggiunto: “Sono certamente più consolidati di noi”.

Le sue osservazioni giungono in mezzo ad altre accuse secondo cui gli Stati Uniti non riescono a garantire la sicurezza dei propri cittadini all’estero; un esempio è stato l’attacco contro il consolato degli Stati Uniti a Bengasi che ha provocato la morte di quattro membri dello staff, tra cui l’ambasciatore americano Christopher Stevens.

Si dice che l’assalto contro la delegazione americana in Libia sia stato realizzato da elementi legati ad al-Qaeda.

Inizialmente, i rapporti affermavano che l’incidente era una reazione ad un film anti-islamico, che insulta il Profeta Muhammad, uscito negli Stati Uniti.