Ex-generale israeliano: Hamas ha ottenuto risultati più grandi di quello che immaginiamo

Tel Aviv – MEMO. Hamas ha ottenuto risultati più grandi di quanto si possa immaginare durante l’ultima aggressione a Gaza, secondo quanto dichiarato martedì a Haaretz da un ex-generale dell’aeronautica israeliana.

Assaf Agmon, generale di brigata della riserva, ha affermato che non c’è bisogno di guardare lontano per riconoscere i risultati di Hamas.

“La questione palestinese, principalmente quella di Gaza, è tornata ad essere l’agenda principale, dopo che ci eravamo convinti, insieme ad alcuni paesi, che la questione stava scomparendo”.

“Ora, Hamas è visto come il leader centrale tra i palestinesi, anche in Cisgiordania e nei paesi del Medio Oriente. […] Anche in Israele abbiamo scoperto che Hamas occupa il primo posto”.

L’ex-generale israeliano, che ha preso parte alla guerra del 1973 contro l’Egitto, ha aggiunto: “Hamas è stato scoraggiato solo ai nostri occhi, ma in pratica sta aumentando il suo potere da una battaglia all’altra”.

Ha sottolineato che il capo di stato maggiore, che classifica l’attacco israeliano a Gaza come una vittoria, sta spingendo la leadership politica a continuare sulla strada sbagliata.

“Quello che è successo non è stato un pareggio, ma una perdita, che stanno cercando di venderci come una vittoria”, ha detto, aggiungendo che “la cosa peggiore è che ci fa ignorare le sconfitte e non imparare le lezioni. Questo ci porta ad un grande sconfitta in una guerra su più campi di battaglia”.