
Tel Aviv – MEMO. Il governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “sta perdendo il controllo” dei negoziati con Hamas, ha avvertito lunedì l’ex-ministro della Difesa Moshe Ya’alon, descrivendo la coalizione al potere come “messianica, evasiva e corrotta”.
Ya’alon, leader del partito di destra Telem, ha aggiunto in un post su X che l’amministrazione statunitense “capisce che il governo israeliano è disposto ad abbandonare/sacrificare gli ostaggi […] e non è interessato a porre fine alla guerra”.
Commentando la notizia che l’amministrazione statunitense ha avuto colloqui diretti con Hamas, ha detto: “Le cattive notizie”: 1. Gli Stati Uniti stanno violando un principio importante e parlano direttamente con un’organizzazione terroristica. 2. Il governo israeliano sta perdendo il controllo dei negoziati”.
Gli Stati Uniti, ha aggiunto, hanno deciso di agire secondo i propri interessi e quelli di Israele, ma non secondo quelli del governo israeliano.
Sottolineando l’urgente necessità di un cambiamento, Ya’alon ha concluso: “Per salvare il Paese, e anche le persone rapite, dobbiamo sostituire il governo messianico, evasivo e corrotto. E sarebbe bello se fosse un’ora prima!”