Familiari detenuti: ‘La credibilità dell’Anp dipende dalla liberazione dei prigionieri’

Cisgiordania – InfoPal. Nel valutare la notizia dell'annunciata visita del presidente dell'Autorità palestinese (Anp), Mahmoud 'Abbas, nella Striscia di Gaza, il Comitato dei familiari di detenuti e prigionieri politici nelle prigioni dell'Anp ha ritenuto opportuno rilasciare, questa mattina, un comunicato stampa in cui chiede il rilascio di tutti detenuti e prigionieri politici. 

Secondo il comunicato, “la loro liberazione incondizionata è un'azione che conferirà credibilità ai recenti sviluppi emersi proprio dalla notizia sulla visita di 'Abbas a Gaza”. 

Sono 480 i cittadini palestinesi che periscono nelle prigioni dell'Anp, senza accuse, senza difesa e privati dei diritti umani fondamentali. Sono detenuti nei vari centri d'indagine e nelle prigioni militari gestite dagli apparati di sicurezza palestinesi. 

130 sono stati giudicati – illegalmente – da un tribunale militare, 80 restano nelle prigioni della Cisgiordania e 30 sono stati rinviati a giudizio e pertanto restano in detenzione a tempo indefinito. 

“Fine delle divisioni e rilascio dei detenuti politici palestinesi: questa è la dimostrazione che l'obiettivo da raggiungere insieme è la fine dell'occupazione israeliana”.

Articoli correlati:

'Il loro rilascio, preludio all'unità nazionale'. L'appello delle famiglie di 478 detenuti dell'Anp 

Il comitato dei familiari dei detenuti palestinesi lancia un messaggio alla vigilia del 15 marzo