Fatah discute la formazione del nuovo governo senza Hamas

MEMO. Il movimento palestinese Fatah ha avviato le discussioni per formare un nuovo governo senza Hamas e il Jihad islamico, secondo quanto annunciato da un leader di Fatah.

Il Segretario del Consiglio Rivoluzionario di Fatah, Majed Al-Fityani, ha affermato che il Comitato Centrale dell’OLP ha deciso che l’attuale governo ha completato la sua missione ed è necessaria una nuova “politica”.

Ha sottolineato che il nuovo governo sarebbe formato solo dalle fazioni dell’OLP. Ciò significa che Hamas, che ha vinto con una schiacciante maggioranza le ultime elezioni generali tenutesi nel 2006, il Jihad Islamico, il Movimento Al-Ahrar, il Movimento di Resistenza Popolare e altri saranno esclusi. 

Fatah: nessuna elezione a Gaza col governo Hamas.

Al-Fityani ha detto che ciò è dovuto alla “complessità interna della situazione palestinese. Le cospirazioni esterne contro la causa palestinese sottolineano la necessità di questo governo”.

“Non c’è un calendario per le discussioni perché continueranno fino a raggiungere risultati che difendano la dignità del popolo palestinese e gettino le basi per una nuova fase di partenariato che sarà in grado di indebolire tutte le sfide”.

Ha detto che una relazione sulle discussioni relative al governo sarebbe stata consegnata all’OLP, a Mahmoud Abbas dell’Autorità Palestinese e al Consiglio Centrale di Fatah per la formazione del governo.

Il governo sarà guidato da Fatah, ha detto Al-Fityani, perché è “la più grande” fazione palestinese.

〈Nella foto: il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar (5° sx) riunito con gruppi di palestinesi per valutare l’accordo di riconciliazione, firmato tra Hamas e Fatah, a Gaza il 28 settembre 2017 (Ali Jadallah / Anadolu Agency)〉.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli