Fatah parteciperà alle celebrazioni di Hamas a Gaza

Gaza-Ma’an. Fatah parteciperà alle celebrazioni del 25° anniversario di Hamas in programma per sabato in tutta la Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato un membro di spicco di Fatah.

Yahya Rabah ha dichiarato a Ma’an che Hamas ha ufficialmente invitato Fatah al festival sottolineando che quest’ultima “festeggerà insieme ai suoi fratelli della Striscia”.

Fatah sta aspettando che il presidente Mahmoud Abbas, convochi un incontro con tutte le fazioni di resistenza allo scopo di portare a termine il processo di riconciliazione, ha continuato Rabah. “La vera riconciliazione potrà essere sancita solo dall’unità nazionale, e non da risoluzioni siglate tra i governi”.

Gli otto giorni di conflitto israeliano su Gaza ha rivitalizzato gli sforzi di unità, in stallo da quando le fazioni della resistenza firmarono il trattato di riconciliazione al Cairo nel maggio 2011.

Dalla firma del cessate il fuoco il 21 novembre, Hamas e Fatah hanno intrapreso passi per liberare i detenuti provocati dalle divisioni. I membri di Fatah che fuggirono da Gaza durante gli scontri tra le fazione nel 2007 hanno iniziato a ritornare nell’enclave.

Mahmoud Abbas, leader di Fatah, si è congratulato con Hamas per quello che ha definito “il trionfo su Israele”, e Hamas ha espresso sostegno alla richiesta avanzata da Abbas alle Nazioni Unite.

Nel frattempo manifestazioni di Fatah si sono svolte a Gaza, e di Hamas in Cisgiordania.