Fayyad: domani il documento sulla creazione dello stato palestinese

Ramallah – Infopal. Il capo del governo palestinese in Cisgiordania, Salam Fayyad, presenterà domani un documento preparato dal governo, dal titolo Palestina: la fine dell'occupazione e la creazione dello Stato.

Il documento verrà analizzato dal primo ministro nel corso di una conferenza stampa dedicata allo scopo. Si tratta di un progetto preparato dal governo come piano di lavoro per completare le fondamenta dello stato palestinese, e annunciato dallo stesso Fayyad in un discorso presso l'Università di Gerusalemme all'inizio di giugno 2008.

In precedenza, il segretario generale del Consiglio dei ministri Hassan Abu Lebda aveva spiegato che il documento è stato completato alla fine di lunghe discussioni, per elaborare un programma d'azione nazionale in tutte le aree e i settori. Secondo Abu Lebda, il documento, se attuato, porterà alla creazione dello stato palestinese, a condizione di rimuovere il solo ostacolo dell'occupazione.

Il segretario ha quindi aggiunto che il piano “darà più importanza alla realizzazione di politiche che riguardino obiettivi economici e sociali, attraverso la formazione delle istituzioni statali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.