Gaza – PIC. Le fazioni della resistenza palestinese hanno annunciato che le attività popolari al confine di Gaza continueranno a svolgersi fino a quando lo stato d’occupazione israeliano non porrà fine al suo blocco sulla Striscia di Gaza e interromperà le sue pratiche aggressive contro il popolo palestinese in Cisgiordania e a Gerusalemme.
In una conferenza stampa congiunta tenutasi domenica a Gaza, il portavoce delle fazioni ha affermato che le attività di protesta popolare al confine procederanno secondo un piano concordato, invitando la popolazione palestinese a Gaza a partecipare agli eventi.
“Non tollereremo la continuazione dell’assedio sulla Striscia di Gaza, quindi annunciamo che le attività popolari non si fermeranno fino a quando l’occupazione non interromperà la sua aggressione in Cisgiordania e a Gerusalemme, e porrà fine al blocco su Gaza”, hanno affermato le fazioni.
Le fazioni hanno ritenuto lo stato d’occupazione pienamente responsabile per la mancata ricostruzione di Gaza, dilaniata dalla guerra, della sua persistenza nell’assediare la sua popolazione e privarla dell’apertura al mondo e di una vita dignitosa.
Hanno anche esortato i palestinesi di Beita e Kafr Qaddum a continuare le loro proteste e a diffondere la resistenza contro le forze israeliane in tutta la Cisgiordania.
Le fazioni hanno sottolineato la necessità che il mondo ed i paesi che aiutano nelle mediazioni lavorino per porre fine alla crisi umanitaria a Gaza se vogliono stabilità nell’intera regione.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.