Fazioni palestinesi chiedono sciopero generale

Ramallah-MEMO. Lunedì, le fazioni palestinesi a Ramallah hanno chiesto uno sciopero generale nei Territori palestinesi e in Israele, contro la nuova “Legge dello Stato Nazionale”, secondo quanto riportato da Quds Net News.

In una dichiarazione, le fazioni palestinesi hanno sottolineato l’importanza delle attività popolari organizzate contro il disegno di legge israeliano e contro l'”accordo del secolo” statunitense, che mira ad annientare la causa palestinese.

Le fazioni palestinesi hanno anche sottolineato l’importanza dell’unità palestinese per contrastare con fermezza i piani statunitensi che vogliono minare i diritti dei palestinesi, incluso quello al ritorno, all’autodeterminazione e alla creazione di uno Stato sovrano ed indipendente, con Gerusalemme come capitale.

Nel frattempo, le fazioni palestinesi hanno chiesto di opporsi al piano dell’occupazione israeliana per demolire Khan al-Ahmar, ribadendo che questo progetto apre la strada all’espansionismo coloniale, che mina la creazione di uno Stato palestinese.

Inoltre, hanno chiesto la fine della divisione interna palestinese basata sugli accordi del Cairo, raggiunti nel 2001 e nel 2017.

Hanno inoltre sollecitato il sostegno al movimento di Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS), che ha ottenuto molto successo, incoraggiando figure di spicco globali ad opporsi alle politiche discriminatorie di Israele contro i palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.