Feiglin gira scortato da guardie israeliane nel complesso di al-Aqsa

unnamed (1)Gerusalemme-Ma’an. Secondo quanto affermato da ufficiali palestinesi, il membro del Likud alla Knesset, Moshe Feiglin, ha visitato il complesso della moschea di al-Aqsa, lunedì 7 aprile, sotto la protezione di guardie pesantemente armate.

Azzam al-Khatib, direttore della moschea, ha dichiarato a Ma’an che Feiglin girava per la moschea scortato da poliziotti israeliani.

Anche un gruppo di circa 50 ebrei di destra ha visitato l’area, ha aggiunto.

A febbraio, il Knesset ha iniziato un dibattito richiesto dalla destra per esigere la fine della proibizione agli ebrei, da parte del governo israeliano, di pregare nel complesso di al-Aqsa.

In una mozione che non è stata messa ai voti, il parlamentare Moshe Feiglin, membro oltranzista del partito del Likud del primo ministro Benjamin Netanyahu, ha detto che la paura israeliana d’istigare la rabbia musulmana è una discriminazione contro gli ebrei.

A causa della natura sensibile della moschea di al-Aqsa, Israele mantiene un compromesso con la fede islamica che controlla il complesso – supervisionato dalla Giordania – per restringere l’area solamente alle preghiere musulmane.

Le forze israeliane, tuttavia, scortano regolarmente visitanti ebrei nel sito, dovendo spesso affrontare tensioni con i residenti palestinesi.
La Gerusalemme orientale è occupata dalle forze israeliane dal 1967.

Traduzione di H.F.L.