Feriti, arresti a Gerusalemme

1929258355Gerusalemme occupata-PIC. Le forze israeliane hanno arrestato e ferito diversi palestinesi durante violenti scontri che sono scoppiati in svariate città e quartieri della Gerusalemme occupata e delle vicinanze della moschea di al-Aqsa.

I soldati israeliani hanno sparato candelotti di gas lacrimogeno e granate ad effetto morale, oltre ad aver usato acque reflue contro i manifestanti palestinesi, nella città di al-Issawiyah, vicino a Gerusalemme. 10 palestinesi sono stati feriti da proiettili di gomma israeliani, compreso uno alla testa.

Nella città di Abu Dis, le forze hanno arrestato un uomo e un minorenne, dopo averli attaccati colpendoli diverse volte. Abu Dis è stata testimone di scontri simili tra giovani palestinesi e soldati israeliani, che hanno usato gas lacrimogeno contro i manifestanti vicino alla barriera del campo di Shufat.

Scontri violenti sono scoppiati anche a al-Ram, dove tre giovani palestinesi sono stati feriti durante una marcia per al-Aqsa. Testimoni oculari hanno rivelato che un giovane è stato ferito da due pallottole all’addome e alla gamba. Anche altri due sono stati feriti da proiettili israeliani. Uno di loro è stato sottoposto a chirurgia a seguito delle ferite.

Un negozio ha preso fuoco dopo essere stato colpito dalle granate lacrimogene e stordenti israeliane, così pure una parte di una casa palestinese. Diversi palestinesi sono rimasti asfissiati a causa del gas lacrimogeno. Sono stati segnalati scontri anche nei distretti di Ras al-Amound e di al-Suwaneh.

Un soldato israeliano è rimasto ferito mentre lanciava una Molotov. Fonti israeliane hanno sostenuto che dei giovani palestinesi hanno lanciato esplosivi contro le forze israeliane nella barriera di Qalandia, a nord della Gerusalemme occupata. Nessun ferito è stato segnalato.

La polizia israeliana ha annunciato, in una dichiarazione rilasciata martedì, che sono stati emessi degli ordini per rinforzare il pattugliamento militare con migliaia di soldati nella Gerusalemme occupata.

Nel tentativo di coprire i propri misfatti, la polizia israeliana ha accusato i credenti musulmani di rovinare la struttura della moschea di al-Aqsa.

Traduzione di F.H.L.