Ramallah – PIC e Quds Press. Venerdì, le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno represso una marcia pacifica palestinese nella parte orientale di Ramallah, ferendo uno dei partecipanti con proiettili di metallo rivestiti di gomma, mentre altri hanno avuto problemi respiratori.
La marcia è stata realizzata in occasione del 56° anniversario della rivoluzione palestinese e ha opposto resistenza alla creazione di un nuovo avamposto coloniale nella zona montuosa di al-Shorfa, nel villaggio di Deir Jarir, ad est di Ramallah.
Ayman Alawi, capo del Consiglio del villaggio di Deir Jarir, ha dichiarato che le IOF hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma e lacrimogeni contro i manifestanti. Un civile è stato ferito con una pallottola di metallo alla testa ed è stato portato al Silwad Medical Center. Diversi civili hanno sofferto a causa di difficoltà respiratorie dovute ai gas lacrimogeni, secondo quanto affermato dall’agenzia stampa palestinese WAFA.
Centinaia di cittadini hanno partecipato alla marcia di protesta indetta dal movimento di Fatah, partita dal centro del villaggio e diretta verso le terre sequestrate dall’occupazione israeliana nella zona di Jabal al-Shorfa. I partecipanti protestavano contro l’intenzione dell’occupazione di stabilire un nuovo avamposto sulle terre del villaggio, oltre a commemorare il 56° anniversario della rivoluzione palestinese e dell’istituzione del movimento di Fatah.
Dopo la marcia, i partecipanti hanno realizzato la preghiera del venerdì nella zona di Jabal al-Shorfa.
Diversi coloni hanno installato una tenda nella zona, la scorsa settimana, hanno iniziato a scavare e hanno messo un serbatoio d’acqua sul posto, protetti dalle IOF.
Questa area è presa di mira dai coloni da anni, mentre pascolano le loro pecore sui raccolti del villaggio, il che causa enormi perdite agli agricoltori palestinesi.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.