Festeggia anche Haniyah e avvia i preparativi per accogliere i prigionieri rilasciati

Gaza – InfoPal. Isma'il Haniyah, premier del governo di Gaza, ha partecipato ieri sera ai festeggiamenti che decine di migliaia di palestinesi hanno organizzato per celebrare l'accordo di liberazione dei prigionieri.

Haniyah si è presentato presso la sede del Consiglio legislativo (Clp) di  Gaza City, dove ha trovato decine di migliaia di palestinesi.

Manifestazioni popolari sono partite dalla maggior parte delle città e dai campi profughi della Striscia di Gaza.

Haniyah ha invitato tutti a prepararsi ad accogliere i detenuti che saranno liberati: “Nella Striscia di Gaza diamo appuntamento a una grande folla di manifestanti.

“Chiediamo a voi a a tutti i nostri connazionali di iniziare a mettere a punto tutti i preparativi per accogliere gli eroi liberati che faranno ritorno verso la loro terra. Dobbiamo essere pronti a vivere questo momento storico, di grande vittoria.

“Sono certo che verrete tutti all'appuntamento in piazza 'al-Katibah al-Khadrah' per accoglierli”.

Similmente a quanto era stato osservato dalla leadership di Fatah, anche Haniyah ha definito il raggiungimento dell'accordo “un passo storico” senza dimenticare che “durante i cinque anni nei quali Shalit è stato ostaggio della resistenza palestinese, la Striscia di Gaza ha subìto di tutto per arrivare a questo momento”.

“Il popolo palestinese, arabo e islamico vive un momento di grande gioia”, ha osservato Haniyah rendendo noto di aver ricevuto le congratulazioni dai vertici della Fratellanza Musulmana, con una telefonata di Muhammad Badi'e.