Film festival di Durban boicotta produzioni israeliane in solidarietà con Gaza

Durban – MEMO. Il Durban International Film Festival (DIFF) ha deciso di boicottare le produzioni cinematografiche israeliane, per protestare contro la recente aggressione contro la Striscia di Gaza e la continua violazione dei diritti dei palestinesi.

Il DIFF ha negato la partecipazione del regista Yakie Ayalon con il suo documentario “Eretz Go”, che racconta il viaggio di una famiglia immigrata dalla Nigeria in Israele.

Ayalon ha ricevuto un’e-mail dal comitato organizzatore in cui si afferma che il festival è impegnato a boicottare Israele, basato sulla sua fede nella giustizia sociale e nel valore dei diritti umani e della dignità.

Il comitato organizzatore del DIFF ha dichiarato: “Non presenteremo nessun film realizzato da registi israeliani durante il Durban International Film Festival, fintanto che i diritti dei palestinesi continueranno a essere repressi dal governo israeliano”, aggiungendo che una volta avevano vissuto in un simile sistema d’Apartheid in Sud Africa, secondo quanto riportato da AFP.

Il comitato organizzatore si è assunto la responsabilità di fare tutto il possibile con i mezzi disponibili per garantire il sostegno internazionale alla lotta palestinese.

Il DIFF si terrà dal 22 luglio al 1 agosto.