Finalmente libero Khader Adnan, il simbolo della lotta dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane

khader-adnan-hunger-strike-in-israeli-prison

Jenin-InfoPal. Khader Adnan è finalmente libero. Domenica, le autorità israeliane lo hanno scarcerato, dopo un accordo siglato due settimane fa che ha posto fine a uno sciopero della fame di 55 giorni.

Adnan, 37 anni, era in sciopero della fame da giugno, come forma di protesta contro la sua detenzione amministrativa (senza capi di accusa né processi) che durava da 11 mesi.

E’ stato accolto come un eroe, il simbolo della lotta dei prigionieri palestinesi, nella sua cittadina Arraba, in provincia di Jenin. Le bandiere del Jihad Islamico, di cui Adnan è membro, sventolavano tra la folla.

Sono 5.686 i palestinesi imprigionati nelle carceri israeliane: 379 sono in detenzione amministrativa.

Nel 2012 aveva intrapreso uno sciopero della fame di 66 giorni, sempre per protestare contro la politica israeliana della detenzione amministrativa, un abuso e una violazione dei diritti umani che lo stato sionista utilizza come pratica persecutoria contro il popolo resistente palestinese.

Durante lo sciopero della fame di quest’anno, Adnan ha ingerito soltanto acqua, deteriorando gravemente le proprie condizioni di salute.