Fonte governativa palestinese: alcuni stati europei stanno ‘alleggerendo’ la propria posizione nei confronti di Hamas.

Gli europei stanno alleggerendo la propria posizione verso Hamas e il governo palestinese. Questo è quanto ha diffuso una fonte governativa palestinese.

La fonte ha dichiarato che la posizione della UE sta cambiando grazie agli sforzi intrapresi da inviati di Hamas in Europa che hanno tenuto discorsi e spiegato le ragioni per l’appello a non riconoscere Israele.

La fonte ha aggiunto che gli europei hanno iniziato ad affrontare l’idea di risolvere il conflitto sulla base di una tregua, come è stata presentata da Hamas, e non sulla basi di "terra per pace".

Ha sottolineato inoltre che i paesi più importanti con cui Hamas sta conducento dialoghi sono la Francia e la Gran Bretagna, e che questi due paesi hanno chiesto a Hamas di presentare un documento in cui il movimento spiega la propria posizione sulla tregua e la sua prospettiva. Questo documento, che spiega la visione di Hamas per il futuro e la sua posizione nei confronti del conflitto con Israele, verrà presentato al mondo intero.

Nell’arena americana, la fonte ha dichiarato che Hamas ha fatto grandi progressi dopo l’incontro, in un paese terzo, tra la delegazione del movimento Hamas e molte personalità americane del Partito Democratico. La fonte ha spiegato che il dialogo con gli europei ha rotto il ghiaccio e la rigidità della loro posizione nei confronti di Hamas. Hamas li ha persuasi ad "accettare la tregua a lungo termine senza riconoscere Israele".
E ha concluso: "I prossimi giorni saranno testimoni di altri incontri con gli europei in più di un paese e in America al fine di chiarire la posizione di Hamas basata sulla tregua".

Il Consolato Usa a Gerusalemme ha affermato che "secondo un diplomatico occidentale, i riferimenti a un incontro tra Democratici americani e Hamas sono completamente falsi”.

(Fonte: Maan News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.