Fonte palestinese: cresce la frustrazione tra i membri della sicurezza dell’Anp

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Una fonte di alto livello della sicurezza palestinese ha avvertito dalla frustrazione crescente tra i membri dei servizi di sicurezza dell’Autorità palestinese (Anp) a causa dell’assenza di orizzonti politici.

In alcune dichiarazioni riportate venerdì 12 luglio dalla radio ebraica, la fonte, rimasta anonima, ha lanciato l’allarme per “l’indebolimento dei moderati in Palestina, a causa dell’incapacità del presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, di ottenere dei risultati politici”.

Ha aggiunto: “Giorno dopo giorno, l’Anp perde le sue ragioni d’essere, a causa del suo operato in campo, e della politica di Israele”. Ha anche sottolineato che “uno stato di crescente frustrazione prevale tra i membri dei servizi di sicurezza palestinesi, a causa della situazione attuale, e alla luce dell’assenza di qualsiasi orizzonte politico”.

In un altro contesto, la radio ebraica ha trasmesso le dichiarazioni dell’ex direttore del Servizio di sicurezza generale israeliano (lo Shabak), Yuval Diskin, in cui ha avvertito che “Israele si sta avvicinando al punto di non ritorno nel conflitto con i palestinesi”, aggiungendo che “l’allontanamento dalla soluzione dei due Stati minaccia Israele, in qualità di Stato ebraico e democratico”.