Tel Aviv – Infopal. Oggi, fonti politiche israeliane hanno dichiarato che il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha rifiutato la richiesta del presidente dell’Anp, Mahmud Abbas, di liberare il dirigente di Fatah, Marwan al-Barghouthi, e il segretario generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – FPLP, Ahmad Saadat.
La radio israeliana ha riferito che durante lincontro Olmert Abbas di ieri non è stato definito il numero dei detenuti palestinesi che verranno liberati nellambito delliniziativa definita "della buona intenzione israeliana", e nemmeno la loro identità.
Le fonti citate dall’emittente hanno aggiunto che il presidente palestinese aveva nuovamente sollecitato la liberazione di al-Barghouthi e di Ahmad Saadat, ma che la sua richiesta è stata rifiutata. Olmert gli ha promesso di "studiare unaltra lista di detenuti che soddisfano le condizioni definite in precedenza per la liberazione dei prigionieri".
Saeb Erekat, capo della commissione OLP per le trattative, a seguito dellincontro Abbas – Olmert svoltosi ieri a Gerusalemme, aveva dichiarato che questultimo ha accettato la liberazione di 150 detenuti palestinesi, tra cui diversi dirigenti.