Fonti israeliane: Olmert rifiuta la liberazione di al-Barghouthi e Saadat.

Tel Aviv – Infopal. Oggi, fonti politiche israeliane hanno dichiarato che il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha rifiutato la richiesta del presidente dell’Anp, Mahmud Abbas, di liberare il dirigente di Fatah, Marwan al-Barghouthi, e il segretario generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – FPLP, Ahmad Saadat.

La radio israeliana ha riferito che durante l’incontro Olmert – Abbas di ieri non è stato definito il numero dei detenuti palestinesi che verranno liberati nell’ambito dell’iniziativa definita "della buona intenzione israeliana", e nemmeno la loro identità.

Le fonti citate dall’emittente hanno aggiunto che il presidente palestinese aveva nuovamente sollecitato la liberazione di al-Barghouthi e di Ahmad Saadat, ma che la sua richiesta è stata rifiutata. Olmert gli ha promesso di "studiare un’altra lista di detenuti che soddisfano le condizioni definite in precedenza per la liberazione dei prigionieri".

Saeb Erekat, capo della commissione OLP per le trattative, a seguito dell’incontro Abbas – Olmert svoltosi ieri a Gerusalemme, aveva dichiarato che quest’ultimo ha accettato la liberazione di 150 detenuti palestinesi, tra cui diversi dirigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.