Fonti palestinesi: Mesha’al non ha intenzione di ricandidarsi alla guida dell’Ufficio politico di Hamas

Il Cairo-QudsPress. Fonti dall’interno del movimento di resistenza islamica, Hamas, hanno rivelato che durante la riunione svoltasi al Cairo nei giorni scorsi, Khaled Mesha’al ha dichiarato ai colleghi di non avere intenzione di ricandidarsi alla guida dell’Ufficio politico per un altro mandato.

Le fonti, che hanno chiesto di mantenere l’anonimato, affermano che Mesha’al ha fatto la sua scelta, tuttavia egli è in attesa delle decisioni del Consiglio della Shura di Hamas (organo parlamentare per l’assemblea consultiva, ndr)

Il 18 e il 19 settembre, l’Ufficio politico di Hamas si è riunito nella capitale egiziana, con la partecipazioni dei suoi dirigenti provenienti sia dalla Palestina che dai Paesi d’esilio.

Hanno affrontato molti temi politici e organizzativi: al centro delle discussioni vi erano le minacce israeliane alla moschea al-Aqsa e ai luoghi sacri, e l’ebraicizzazione in atto a Gerusalemme. Inoltre i dirigenti hanno discusso  della riconciliazione palestinese, ribadendo la necessità di proseguire gli sforzi per porre fine allo stato di divisione e unire il fronte palestinese.

I partecipanti alla riunione hanno discusso anche dei preparativi per le elezioni interne a Hamas, assicurandosi del loro buon andamento.