Cisgiordania – PIC. Le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese hanno condotto una campagna di arresti e convocazioni su larga scala durante la notte tra lunedì e martedì mattina, prendendo di mira attivisti affiliati al movimento Hamas.
Tre studenti dell’Università di Birzeit sono stati arrestati martedì mattina, dopo essere stati convocati per indagini, mentre diversi arresti politici sono stati segnalati nella cittadina di Beit Kahil, ad ovest di Hebron/al-Khalil.
Lunedì, il Comitato delle famiglie dei prigionieri politici in Cisgiordania ha segnalato 142 violazioni dell’ANP nelle 48 ore precedenti.
Le violazioni segnalate includono 27 arresti politici, 78 citazioni in giudizio, 13 estensioni delle detenzione, 18 irruzioni domiciliari e 6 aggressioni contro delle donne.
Almeno nove studenti sono stati arrestati, mentre altri 15 sono stati convocati per indagini durante la campagna.
Il consiglio studentesco dell’Università di Birzeit ha organizzato un sit-in, chiedendo l’immediato rilascio dei detenuti.
Gli arresti politici hanno preso di mira anche ex-detenuti a Hebron, Ramallah, Qalqilya e Nablus.
La campagna di repressione dell’Autorità Palestinese ha preceduto la commemorazione del 35° anniversario di fondazione del Movimento di Hamas.