Forze israeliane arrestano madre del palestinese ucciso Muhannad al-Halabi

399477CRamallah˗Ma’an. Giovedì le forze israeliane hanno arrestato la madre  di Muhannad al-Halabi, dopo averla convocata mercoledì per un interrogatorio con l’intelligence israeliana, secondo quanto riferito dalla famiglia.

A quanto riferito, i soldati hanno arrestato la donna a causa di un post su Facebook, di cui non è stato rivelato il contenuto; la famiglia ha aggiunto che il suo caso finirà in tribunale domenica.

Decine di palestinesi sono stati arrestati nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est e Israele per i post sui social media che, secondo le autorità israeliane, “incitano” contro Israele.

La madre di Al-Halabi era già stata convocata mesi addietro per un interrogatorio e minacciata di reclusione.

Al-Halabi era stato freddato dalle forze israeliane lo scorso anno, dopo aver, a quanto riferito, compiuto un attacco mortale nella Città Vecchia della Gerusalemme Est occupata, uccidendo due israeliani.

All’inizio del 2016, le forze israeliane avevano anche demolito la casa della famiglia di al-Halabi, in ciò che i gruppi per i diritti hanno definito “punizione collettiva”.

I gruppi per i diritti e gli attivisti accusano da molto tempo Israele di prendere i mira le famiglie palestinesi i cui figli o parenti sono coinvolti in attacchi – o sono politicamente attivi contro l’occupazione – con arresti e interrogatori.

Traduzione di F.G.