Le forze israeliane rapiscono 11 palestinesi in Cisgiordania

megiddoafpImemc. Martedì le forze israeliane hanno sequestrato perlomeno 11 palestinesi durante dei raid precedenti all’alba nella Cisgiordania occupata.

I residenti di Hebron hanno riferito a Ma’an che le forze israeliane hanno invaso il quartiere di Jabal al-Sharif e arrestato Mahran Azzan Dandis, dopo aver preso d’assalto e saccheggiato la sua casa.

A Beit Ummar, a nord di Hebron, i soldati hanno rapito il 16enne Amr Riyad Issa Arar.

Muhammad Ayyad Awad, portavoce di un comitato popolare di Beit Ummar, ha riferito: “Oltre 30 soldati hanno fatto irruzione nella casa della sua famiglia, puntando le pistole e aggredendo il padre, la madre e il fratello 11enne Tariq, e hanno poi rapito Amr”.

Awad ha aggiunto che i soldati hanno anche fatto irruzione nella casa di Sadiq Mahmoud Ikhlayyil e hanno ordinato a suo figlio Muhammad, di 22 anni, di presentarsi alla base militare di Gush Etzion per un interrogatorio.

A Nablus, nella Cisgiordania Settentrionale, le forze israeliane hanno rapito due giovani palestinesi dopo aver fatto incursioni nelle loro case. Sono stati identificati come Khalid Nidal al-Shafil, di 23 anni, e Abdullah al-Ikir, di 32.

Nel frattempo, nel distretto di Jenin, i soldati hanno sequestrato cinque giovani palestinesi. Le fonti di sicurezza ne hanno identificati tre: Abd al-Wahhab Muhammad Hussein, di Bartaa, Yazan Khalid Qabaha, di Tural al-Gharbiyya, e Rabee Eihab Nafi Deihan, di Qabatya.

A quanto riferito, lunedì notte le forze israeliane hanno anche portato il 17enne Rabee Eyhab al-Dihan da Qabatya, nei pressi di Jenin, a sud di Nablus.

Pochi chilometri più a sud, le truppe israeliane di stanza presso il checkpoint di Zatara hanno rapito il 27enne Wathiq Mahmoud Sharqiyya, di al-Yamoun.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato 11 sequestri, affermando che un palestinese è stato arrestato nel distretto di Ramallah, uno a Tulkarem, due a Nablus, tre a Betlemme e quattro a Hebron.  Ha aggiunto che uno dei palestinesi presi a Nablus era un “operativo di Hamas”, mentre gli altri sono stati arrestati per attività illegali”.

Traduzione di F.G.