Forze israeliane reprimono marcia a Hebron: decine di palestinesi intossicati dai gas lacrimogeni

462956295Hebron˗PIC. Venerdì decine di palestinesi sono soffocati a causa dei gas lacrimogeni, quando i soldati d’occupazione israeliani hanno represso una marcia pacifica in solidarietà con la Città Vecchia di Hebron.

Centinaia di palestinesi che rappresentavano le istituzioni locali e straniere, insieme ai rappresentanti delle fazioni e delle figure nazionali, hanno preso parte alla marcia per il 23° anniversario del massacro della moschea Ibrahimi.

L’evento era volto a richiedere l’apertura della strada di al-Shuhada e la fine del blocco della Città Vecchia di Hebron.

I manifestanti avevano striscioni che richiedevano lo sfratto dei coloni dalla città e cantavano slogan anti-occupazione e anti-apartheid.

Le autorità d’occupazione israeliane avevano chiuso la strada principale di al-Shuhada in seguito al massacro di Ibrahimi, avvenuto il 25 febbraio 1994. Nel centro della Città Vecchia, oltre 500 negozi erano stati chiusi da ordini militari israeliani, mentre le pratiche dell’autorità d’occupazione avevano costretto altri 1000 negozianti a chiudere.

Traduzione di F.G.