Forze israeliane sparano a un anziano palestinese al checkpoint di Huwwara

355049CNablus-Ma’an. Martedì mattina i soldati israeliani hanno sparato a un anziano palestinese, ferendolo, presso un checkpoint a nord della Cisgiordania occupata.

I medici della Mezzaluna Rossa palestinese hanno riferito a Ma’an che Hussein Hassan Qawariq, 72, è stato colpito presso il checkpoint di Huwwara, a sud di Nablus.

Hanno aggiunto che Qawariq è stato colpito al piede e al bacino ed è stato poi portato all’ospedale di Rafidiya, a Nablus.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha riferito a Ma’an che “durante la notte un sospetto palestinese si è avvicinato alle forze (dell’esercito israeliano) nei pressi dell’entrata di Nablus”.

I soldati hanno ordinato all’uomo di fermarsi, ma lui non ha obbedito e loro hanno quindi sparato, ha dichiarato il portavoce, sostenendo che Qawariq è stato solo “leggermente ferito”.

Le forze israeliane sono state criticate in quanto sparano regolarmente ai palestinesi presso i checkpoint, quando essi non costituiscono una minaccia. Molti palestinesi vengono colpiti in quanto non comprendono le istruzioni date da agenti o soldati in ebraico.

Traduzione di F.G.