FOTO: incontrate Miassar e imparate a preparare i Ka’ak palestinesi per l’Eid

Gaza – The Palestine Chronicle. Per 30 anni, Miassar Qassem, ora 65enne, ha preparato la sua specialità, il biscotto palestinese Ka’ak e Maamoul, da vendere vicino alla Grande Moschea di Omari, nella città di Gaza nei giorni precedenti l’Eid-al-Fitr.

L’Eid è una delle principali festività musulmane, e avviene alla fine del mese del Ramadan.

Le persone nelle foto sottostanti sono membri della famiglia e vicini di casa di Miassar. Il nome del loro progetto è “Beiti” – La mia casa.

Il The Palestine Chronicle desidera augurare ai suoi lettori musulmani un felice Ramadan e un Eid Mubarak e condividere con loro questa speciale ricetta di dolci per l’Eid, che proviene dal blog di cucina Petite Cheffe.

Ingredienti:

Per l’impasto: 1 kg di semola; 400 g di burro; 1/2 cucchiaino di lievito attivo secco; 1 tazza di acqua tiepida; 2 cucchiai di fiori d’arancio.

Per il ripieno di noci: 250 g di noci; cannella; noce moscata; sciroppo di zucchero (1 tazza di zucchero + 1/2 tazza d’acqua + un paio di gocce di limone).

Per il ripieno di datteri: 250 g di datteri (in pasta); olio d’oliva; cannella; noce moscata.

Preparazione:

Versate la farina di semola in una ciotola capiente, quindi sciogliete il burro. Unite il burro alla semola e mescolate bene.

Coprite e mettete da parte in un luogo fresco per almeno 24 ore (non c’è bisogno di refrigerare).

Trascorse le 24 ore, aggiungete il lievito e l’acqua e mescolate ancora con le mani.

Potrebbe essere necessario aggiungere più acqua a seconda del tipo di semola che si utilizza, fino a formare un impasto. Se l’impasto è asciutto, aggiungete gradualmente altra acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Coprite e mettete da parte per un’ora. Nel frattempo, potete preparare i ripieni.

Per il ripieno di noci, mettete gli ingredienti in un frullatore e frullateli fino a ottenere un composto di media grandezza. Aggiungete le spezie a piacere (circa 1 cucchiaino di cannella e noce moscata). Aggiungete lo sciroppo di zucchero (sempre a piacere).

Per quanto riguarda il ripieno di datteri, aggiungete 1 cucchiaio di olio d’oliva, le spezie (a piacere) e mescolare con le dita.

Formate delle palline di impasto di uguali dimensioni e mettetele da parte. Usando le dita, modellate ogni pallina in una semisfera.

Aggiungete la vostra scelta di ripieno nella sfera, quindi chiudete l’impasto attorno ad essa per formare una pallina. Mettete la pallina ripiena nello stampo e schiacciate leggermente, quindi capovolgete lo stampo su una superficie dura per rilasciare il Maamoul.

Disponete i Maamouls su una teglia e infornate a 180°C, fino a quando non saranno ben dorati (circa 16-18 minuti, a seconda del vostro forno).

Potreste polverizzare un po’ di zucchero a velo una volta che i Maamoul saranno raffreddati. Buon appetito!

(Foto: Mahmoud Ajjour, The Palestine Chronicle).