Fotografo di B’Tselem ferito da colono

Hebron-Ma’an. Un fotografo del gruppo israeliano per i diritti umani B’Tselem è stato ferito domenica dopo essere stato colpito da un veicolo di un colono israeliano a Hebron, ha dichiarato la vittima a Ma’an.
Raed Abu Jihad Rmeila, 28 anni, ha dichiarato a Ma’an è stato investito da un’auto guidata da un colono israeliano mentre cammina verso il lavoro, vicino alla moschea Ibrahimi.
L’uomo è stato portato all’ospedale governativo di Hebron.
Abu Rmeila ha affermato che non poteva stabilire se fosse stato investito di proposito o per errore. Stava camminando sul lato pedonale della linea gialla quando è stato colpito.
Un accordo del 1997 ha suddiviso Hebron in aree di controllo palestinese e israeliano. Circa 500 coloni ebrei vivono nella Città Vecchia.
La zona H2, controllata militarmente da Israele, comprende l’antica Città Vecchia, sede della venerata moschea Ibrahimi – anche divisa in una sinagoga denominata Tomba dei Patriarchi – e la strada Shuhada, una volta fiorente, ora solo con case e persiane di negozi chiuse.
La violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà è comune ma raramente è perseguita dalle autorità israeliane.
Oltre 500 mila coloni israeliani vivono in colonie nella Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, violando il diritto internazionale.