Fplp: l’Anp sta per commettere un disastro. Palestinesi rischiano un Oslo 2

Ramallah-InfoPal. “La leadership palestinese sta per commettere una grave catastrofe a seguito della sua decisione di tornare al tavolo dei negoziati con gli israeliani”, lo ha affermato il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp) ritenendo ciò un preludio ad Oslo 2.

In un comunicato stampa diramato domenica 4 agosto, il membro del Comitato centrale del Fronte, Jamil Mazhar, ha affermato che “la leadership palestinese si trova sull’orlo di un grave disastro, per cui essa farà delle concessioni che riguardano le costanti nazionali. I palestinesi si troveranno di fronte ad un Oslo 2, un accordo che distruggerà il loro progetto nazionale”.

Mazhar ha ritenuto che la leadership palestinese sia stata attirata per negoziare con l’occupazione. Ha sottolineato che la ripresa dei colloqui è avvenuta secondo le condizioni dettate da Usa e Israele. “Gli stessi negoziati rappresentano un’ancora di salvezza per Israele e l’amministrazione Obama, che cercano di salvare la loro strategia nella regione e ottenere nuove conquiste a spesa delle costanti e dei diritti palestinesi”, ha aggiunto.

Il leader del Fplp si è detto sorpreso dalla leadership palestinese, che si è fatta trascinare in questo modo pericoloso, nonostante Israele sia deciso ad annettere i blocchi e gli avamposti coloniali in Cisgiordania e Gerusalemme, il che ridurrà lo Stato palestinese ad un agglomerato di enclavi e cantoni.