FPLP rielegge il detenuto Ahmed Sa’adat come segretario generale

Gaza – MEMO. Il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (FPLP) ha annunciato venerdì la rielezione di Ahmed Sa’adat a segretario generale. Sa’adat sta scontando una pena di 30 anni nelle carceri israeliane.

In un comunicato stampa, il FPLP ha annunciato che l’ottava conferenza nazionale ha rieletto Sa’adat come segretario generale del gruppo e Jamil Mezher, di Gaza, come suo vice.

“I membri della conferenza hanno discusso con alta responsabilità il programma politico, che è stato creato alla luce del conflitto con il nemico sionista”, si legge nel comunicato.

“Hanno ribadito i diritti storici dei palestinesi e rifiutato tutti i patti che li minano. Hanno anche sottolineato l’uso di tutti i mezzi, inclusa la resistenza armata, per sconfiggere lo stato sionista e liberare la terra di Palestina”.

Sa’adat, della città occupata di al-Bireh, in Cisgiordania, è segretario generale dell’FPLP dal 2001.

Nel 2006 fu arrestato dalle forze d’occupazione israeliane e accusato di essere coinvolto nell’omicidio del defunto ministro del Turismo israeliano Rehavam Ze’evi, avvenuto nel 2001.

Un tribunale israeliano lo ha condannato a 30 anni di carcere.

Fondato nel dicembre del 1967, il FPLP è la seconda fazione dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), dopo il movimento di Fatah, del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas.