Fplp sui colloqui di ‘pace’ con Israele: ‘Mediatori Usa ammettano l’impossibilità dei negoziati’

Gaza – InfoPal. Dalla Striscia di Gaza, il Fronte popolare di liberazione della Palestina (Fplp) è intervenuto a proposito della fase attuale dei colloqui con Israele mediati dagli Stati Uniti.

“Da oltre vent'anni, negoziati bilaterali hanno prodotto crimini unilaterali, aggressioni e assedio. Chi promuove questi negoziati non riesce ad ammettere l'impossibilità a negoziare con Israele. I piani di Netanyahu sono quelli di Sharon e l'idea di tracciare 'confini provvisori' resta una proposta grave”.

Oltre al messagio direttamente rivolto ai fautori dei colloqui tra Israele e palestinesi, il Fplp ha chiamato in causa le responsabilità dei Paesi arabi e ha chiesto l'applicazione delle risoluzioni internazionali, valide per il caso palestinese alla comunità internazionale: anzitutto, indipendenza e diritto al ritorno.

“A tal proposito, è necessario trasferire la responsabilità dei negoziati alle Nazioni Unite, a tutela dei diritti nazionali (collettivi) inalienabili”.

Per ultimo, il Fplp ha invitato le fazioni palestinesi ad abbracciare una strategia politica nazional-democratica di unione senza esludere a priori un riconoscimento della legittima rappresentanza popolare dell'Organizzazione di liberazione della Palestina (Olp).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.