La Francia pensa di riconoscere lo Stato palestinese

Parigi-PIC. Il partito socialista al governo in Francia si appresta a presentare una mozione per il riconoscimento di uno stato palestinese in modo da portare avanti gli sforzi per risolvere il conflitto israelo-palestinese. E’ quanto hanno rivelato fonti parlamentari, martedì.

I parlamentari socialisti francesi si preparano a presentare una mozione in Parlamento per riconoscere ufficialmente la Palestina. Si prevede che la votazione abbia luogo entro due settimane.

“L’Assemblea (Camera bassa nazionale) chiede al governo francese di utilizzare il riconoscimento dello stato palestinese come strumento per ottenere una soluzione definitiva del conflitto”, si legge nella mozione provvisoria.

Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha detto all’inizio del mese scorso che Parigi riconoscerebbe lo stato palestinese solamente se così facendo aiuterebbe a raggiungere la pace, non come un gesto simbolico.

Tuttavia, se i negoziati tra Palestinesi e Israeliani non riescono, Parigi “non si sottrarrebbe alle proprie responsabilità”, ma riconoscerebbe lo Stato palestinese, ha detto Fabius rispondendo a una domanda in parlamento.

“Dal momento in cui si dice che ci sono due stati, ci sarà il riconoscimento di uno Stato palestinese. E’ logico”, ha detto il ministro.

L’azione programmata segue il fallimento dei colloqui di pace tra Israele e l’Autorità palestinese e la guerra di quest’anno contro Gaza, in cui più di 2.000 Palestinesi sono stati uccisi.

L’iniziativa è giunta  settimane dopo che i parlamentari inglesi hanno approvato una mozione simile.

Traduzione di Edy Meroli