Funzionari israeliani e palestinesi discuteranno la ricostruzione di Gaza

Ramallah – Ma’an. Giovedì i funzionari israeliani e palestinesi si incontreranno per concordare le modalità della ricostruzione della Striscia di Gaza dopo la devastante offensiva militare di Israele.

L’Autorità Palestinese ha riferito che i punti di discussione della riunione saranno presentati durante la conferenza internazionale dei donatori che si terrà al Cairo il 12 ottobre.

Robert Serry, inviato speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, parteciperà alla riunione e Hussein al-Sheikh rappresenterà l’Anp.

L’incontro seguirà la discussione che si terrà martedì tra il Coordinamento delle attività di governo nei Territori israeliano e il primo ministro Rami Hamdallah, il vice premier Muhammad Mustafa, Hussein al-Sheikh e altri funzionari palestinesi.

L’operazione israeliana di luglio e agosto a Gaza ha ucciso almeno 2.100 palestinesi e le Nazioni Unite hanno dichiarato che ha reso senzatetto circa 100.000 persone.

Il Consiglio economico palestinese per lo Sviluppo e la Ricostruzione, con sede a Ramallah, ha stimato che il costo per la piena ricostruzione delle abitazioni e delle infrastrutture distrutte durante la guerra sarà di 7,8 miliardi dollari.