Funzionario dell’OLP visita l’Iran per discutere di relazioni bilaterali

Betlemme-Ma’an. Il presidente Mahmoud Abbas, domenica ha mandato un inviato in Iran, nel tentativo di migliorare le relazioni bilaterali con la Repubblica islamica.

Ahmad Majdalani, un membro del comitato esecutivo dell’OLP, ha detto a Ma’an che gli accordi sono in vigore da qualche tempo così come colloqui nel Paese circa l’accordo nucleare con gli Stati Uniti.

Il funzionario dell’Olp ha incontrato il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif Mohammad, e ha accettato di organizzare un comitato congiunto di “alto profilo” per consultazioni su questioni politiche, scambi commerciali e educativi.

I due funzionari hanno anche discusso del possibile sostegno iraniano agli sforzi per una riconciliazione politica dell’Autorità palestinese e di Hamas.

Majdalani ha detto che il recente accordo nucleare con gli Stati Uniti potrebbe “gettare le basi per una conferenza internazionale che potrebbe aiutare a ripulire la regione dalle armi nucleari, Israele compreso.

Si è anche discussa un’iniziativa iraniana per porre fine ai combattimenti in corso in Siria.

La visita del funzionario dell’Olp giunge mentre le notizie dei media dicono che l’Iran ha cancellato la visita di una delegazione di Hamas.

Il viaggio programmato si dice annullato a seguito di una visita del capo di Hamas in esilio, Khaled Mashaal, in Arabia Saudita nel mese di luglio.

Traduzione di Edy Meroli