Funzionario israeliano rivela piano per super-ferrovia verso gli EAU

Tel Aviv – MEMO. Il capo del Consiglio economico nazionale israeliano, Avi Simhon, ha rivelato che Israele e gli Emirati Arabi Uniti stanno progettando la creazione di una ferrovia che colleghi Abu Dhabi ad Haifa, secondo quanto riferito domenica dall’agenzia stampa Sama.

Simhon ha dichiarato alla stampa israeliana che i due Paesi stanno studiando diversi mega-progetti infrastrutturali, inclusa questa ferrovia.

Simhon ha anche affermato che la ferrovia attraverserà la Giordania e l’Arabia Saudita, sottolineando che c’è una grande opportunità per realizzare questo progetto poiché la maggior parte della ferrovia è già esistente, tranne circa 200-300 chilometri in Giordania.

La realizzazione di questo progetto, ha detto Simhon, aiuterà Israele a trasportare le sue merci verso gli Emirati Arabi Uniti in uno o due giorni, invece di spedire tutto attraverso il Canale di Suez, che richiede circa 12 giorni. Le verdure fresche verranno quindi esportate più facilmente verso i mercati degli Emirati Arabi Uniti. Il progetto è sostenuto dagli Stati Uniti, ha spiegato Simhon, perché aiuterà a iniettare finanziamenti nell’economia giordana, che ne ha un disperato bisogno.

Il 13 agosto, l’ex-presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un accordo di pace tra gli Emirati Arabi Uniti ed Israele, mediato da Washington.

Abu Dhabi ha affermato che l’accordo è stato uno sforzo per evitare l’annessione pianificata della Cisgiordania occupata da parte di Tel Aviv. Tuttavia, gli oppositori ritengono che la normalizzazione era già programmata da molti anni, poiché i funzionari israeliani hanno effettuato visite ufficiali negli Emirati Arabi Uniti e hanno partecipato a conferenze nel paese, che non aveva legami diplomatici o di altro tipo con lo stato d’occupazione.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, tuttavia, ha negato le affermazioni degli Emirati Arabi Uniti secondo cui l’annessione è fuori dal tavolo delle trattative, affermando invece che è stata semplicemente ritardata.