Funzionario palestinese: Egitto blocca decine di cittadini di Gaza a Rafah

Gaza-Quds Press. Ogni giorno, le autorità egiziane del valico di Rafah impediscono a decine di palestinesi di uscire dalla Striscia di Gaza. Lo afferma un funzionario palestinese che ha chiesto di rimanere anonimo. Egli ha riferito che sabato 6 aprile, ad una quarantina di palestinesi è stato negato l’ingresso in Egitto, nonostante alcuni di loro avessero dei permessi, ottenuti preventivamente, e dei certificati medici.

La fonte ha aggiunto che nello stesso giorno, il ministro del governo locale di Gaza, Mohammed al-Farra, insieme ad alcuni dirigenti locali della Striscia di Gaza, che avrebbero dovuto raggiungere il Marocco attraverso l’Egitto, sono rimasti bloccati nella parte egiziana del valico per più di quattro ore.

Lo stesso funzionario ha poi spiegato che dall’inizio di febbraio, ogni giorno, le autorità egiziane bloccano tra i 40 e i 70 palestinesi al valico di Rafah.

Dal canto suo, il direttore generale dell’Amministrazione dei valichi di frontiera della Striscia di Gaza, Maher Abu Sabha, aveva stimato il numero dei viaggiatori palestinesi, in uscita da Gaza, in circa 700 al giorno, e altrettanti in entrata.

Lo scorso mese, dati ufficiali palestinesi hanno rivelato che a febbraio, le autorità egiziane hanno impedito a circa 1.400 palestinesi di attraversare il valico di Rafah.