Gallerie di Rafah, muoiono due palestinesi.

Rafah – Infopal. Ieri, domenica 1° novembre, due palestinesi sono rimasti uccisi e altri cinque feriti, a causa del crollo di un cunicolo e di un corto circuito avvenuto in un altro.

Ahmad ‘Abidin, di 32 anni, è rimasto soffocato in uno di questi tunnel che stanno sul confine tra Gaza e l'Egitto. Trasportato all'ospedale Abu Yusuf an-Najjar, vi è giunto cadavere.

Il direttore del servizio di pronto soccorso presso il ministero della Sanità di Gaza, Mu‘awiya Hassanein, ha dichiarato che nella serata di ieri un altro palestinese è deceduto nelle gallerie della “sopravvivenza”, folgorato da un corto circuito. Ghassan Baraka, con altri cinque feriti, è giunto all'ospedale con gravi ferite ed ustioni.

Con questi ultimi due, il numero di coloro che hanno trovato la morte nei cunicoli al confine tra Gaza e l'Egitto (circa 450 secondo le autorità egiziane) sale a 139.

Tali gallerie rudimentali rappresentano l'unica via di sopravvivenza per 1,5 milioni di persone poste da tre anni sotto embargo e assedio israelo-egizio-internazionale. Attraverso quei pericolosi cunicoli entrano prodotti alimentari, sanitari, scolastici che permettono alla popolazione gazawi di non soccombere all'assedio. Per questa ragione, lo stato sionista li bombarda quasi quotidianamente.