Gantz: nessuna colonia verrà rimossa dalla Cisgiordania

Tel Aviv – MEMO. Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha affermato che Israele non rimuoverà le colonie dalla Cisgiordania occupata e le manterrà a lungo termine, secondo quanto riportato mercoledì dal Foreign Policy.

Parlando al sito di notizie, ha affrontato diverse questioni relative all’Iran, alla regione e alla Palestina, dicendo: “Abbiamo bisogno di due entità politiche qui”.

Gantz ha incontrato il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP) due settimane fa e ha discusso diverse questioni, tra cui la stabilità nella Cisgiordania occupata e la cooperazione per la sicurezza.

“Abbas sta ancora sognando con le linee del 1967 [come base per un ritiro israeliano dalla Cisgiordania e la fine del conflitto]. Questo non accadrà”, ha dichiarato Gantz al Foreign Policy.

Ha sottolineato: “Lui [Abbas] deve rendersi conto che resteremo lì [nella Cisgiordania occupata]. Non stiamo demolendo le colonie”.

Nonostante le critiche a cui è stato sottoposto dopo l’incontro, Gantz ha affermato che mantenere i legami con Abbas e la sua autorità è “un valore della massima importanza”.

Circa mezzo milione di ebrei vivono in più di 250 colonie ed avamposti costruiti sui Territori palestinesi occupati in Cisgiordania, compresa la Gerusalemme Est. Tutti violano il diritto internazionale.