‘Gaza 100’: un altro record per la Striscia di Gaza

Gaza – InfoPal. Un altro primato per la popolazione assediata della Striscia di Gaza. Questa volta, sono stati corsi 100metri da oltre 200 cittadini e l'evento è stato organizzato presso lo stadio Yarmouk, nella città di Gaza.

L'iniziativa dal titolo “Gaza 100” ha voluto inviare un messaggio chiaro al resto del mondo: “Nonostante l'assedio israeliano, la gente di Gaza vuole vivere pienamente”.

“If Charity”, organizzazione britannica e il club sportivo di Gaza “al-Jazeera” sono stati gli sponsor di una maratona che si è svolta per 12 ore a partire dalle 8 del mattino di sabato 23 ottobre.

L'evento è stato organizzato intenzionalmente in concomitanza con la presenza sul territorio palestinese delle delegazioni internazionali di Lifeline5, invitate a presenziarvi.

Mahmoud Labad, rappresentante di “If Charity”, ha dichiarato che eventi di questa natura servono a ribadire la voglia di ordinarietà della popolazione palestinese di Gaza e a dimostrarne la capacità ad affrontare sofferenze e privazioni in ogni aspetto della vita.

L'evento si ripeterà in una sorta di gemellaggio nella città di Londra, Glasgow ed altre zone del Regno Unito.