Gaza: a ottobre conferenza internazionale sui detenuti

Gaza – Pic. La Striscia di Gaza ospiterà a ottobre una conferenza internazionale a sostegno dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane. Lo ha annunciato ieri Mohammed al-Ghul, ministro per la Giustizia e i detenuti del governo palestinese di Gaza.

Al-Ghul ha aggiunto in un comunicato stampa che la conferenza coinciderà con il primo anniversario della liberazione di 20 detenute palestinesi, concessa in cambio di un nastro di due minuti che provava che Gilad Shalit, il soldato israeliano catturato, era ancora vivo.

Il ministro ha sottolineato che la conferenza sarà la prima del suo genere, e a parteciparvi saranno invitate decine di personalità arabe, europee e di altre parti del mondo – tra cui anche esperti di diritto internazionale – nel tentativo di internazionalizzare la questione dei detenuti e di condannare l'occupazione israeliana per i crimini commessi ai loro danni.

Al-Ghul ha inoltre rivelato la formazione di un comitato speciale per la preparazione della conferenza, il quale avrebbe già iniziato a prendere contatti da più di un mese per mobilitare il numero più grande possibile di sostenitori e assicurare il successo dell'evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.