Gaza, due palestinesi feriti durante una manifestazione per cancellare la zona cuscinetto

downloadGaza Quds Press. Nella tarda mattinata di venerdì, 17 gennaio, due giovani palestinesi sono stati feriti da proiettili sparati dalle forze d’occupazione ad est di Gaza, dove sono scoppiati violenti scontri  con la “Gioventù dell’intifada“. La Coalizione aveva invitato a manifestare nei pressi di Nahal Oz, ad est di Gaza, per chiedere di cancellare il divieto che impone agli agricoltori di lavorare 300 metri dopo la linea di confine.

Centinaia di giovani ed agricoltori hanno dunque manifestato in questa zona, dove l’esercito d’occupazione ha sparato proiettili veri e lanciato gas lacrimogeni nella loro direzione. La “Gioventù dell’intifada” ha risposto lanciando pietre ai soldati. Due i giovani feriti dai proiettili e portati all’ospedale.

Fonti mediche palestinesi hanno ricordato che le ambulanze hanno portato in ospedale due palestinesi colpiti da proiettili ai piedi. Le ferite riportate da entrambi sono di media entità.

Queste aggressioni si aggiungono ad una serie di violazioni commesse a partire dalla tregua concordata, sotto la supervisione egiziana, nel Novembre 2012 dalla resistenza palestinese e dall’occupazione israeliana. Da quel momento sono morti 15 palestinesi, e decine di essi sono stati arrestati e feriti.
A ciò vanno aggiunti l’arresto ed il ferimento di circa 50 pescatori, oltre che il bombardamento e la confisca di imbarcazioni da pesca nel mare di Gaza.

Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo