Gaza in grave crisi idrica

-1805446973Gaza-PIC. L’ente acque di Gaza ha avvertito che la Striscia sotto assedio soffre di una grave carenza d’acqua della falda acquifera costiera, la prima fonte della zona. E’ quanto emerso durante un’intervista, domenica, con l’ufficio informazioni del governo nella città di Gaza.

Il capo dell’ente, Yaser al-Shanti, ha descritto la situazione a Gaza come molto pericolosa e ha detto che giornalisti locali ed internazionali hanno confermato la gravità della situazione in anni recenti.

“La Striscia soffre di una grave carenza d’acqua, in quantità e in qualità, e recenti inchieste delle Nazioni Unite sulla situazione idrica lo confermano”, ha detto Shanti.

Rispondendo ad una domanda sollevata dal reporter del PIC sulla ragione che ha portato a questa crisi idrica, l’ufficiale ha detto che il blocco israeliano su Gaza e il continuo furto di acqua dalle falde di Gaza e della Cisgiordania hanno contribuito alla carenza.

Ha anche accusato il governo israeliano di rifiutare di impegnarsi in un confronto con la controparte palestinese per mettere fine alla crisi idrica.

Shanti ha anche sottolineato l’importanza di porre fine all’assedio su Gaza e di lavorare per mettere in atto un piano idrico preciso.

Traduzione di Marta Bettenzoli